mercoledì 17 maggio 2017

10 Anni di Balenido

Ieri, così come era stato annunciato dalla locandina, si sono festeggiati i dieci anni di vita dell'asilo Balenido di Casalecchio di Reno.

Devo subito dire che la mia è una segnalazione interessata dato che dall'inizio al Balenido ci lavora Lucia Ruggeri, mia figlia di mezzo, e  quindi mi sento in special modo coinvolto in questo anniversario.

Ho visto con quanto amore vengono seguiti i bimbi e nel constatare come negli anni sia cresciuto l'attaccamento al Balenido e come mia figlia si senta pienamente realizzata in questo lavoro; devo doverosamente aggiungere che è un privilegio ai giorni d'oggi provare un piacere del genere.

Dopo l'incontro di ieri, riportato dal Resto dal Carlino, ci sarà una festa Sabato 20 in mattnata con i bambini e credo che questo sarà il momento più significativo e più premiante per chi ci lavora dentro e che ogni giorno si impegna per consegnare alla Società una gioventù la più bella e sana possibile.

Dopo tante brutte storie che troppo frequentemente si sentono circa le scuole materne ti riconcilia con la vita e con la Società una realtà del genere; sono questi gli esempi da additare e porre in evidenza che servano da esempio e da guida per chi voglia intraprendere la cura dei bambini.

Proprio il settore educativo nella primissima infanzia ha un peso determinante nel formare i
buoni cittadini del futuro ed in questo qualsiasi governo dovrebbe investire due volte, tre volte o anche di più di quanto non venga investito oggi, il ritorno non è neppure quantificabile tanto è enorme.

Un paio di mesi fa era apparso su " D - La Repubblica " un articolo che parlava dell'asilo materno Balenido portandolo come esempio di approccio educativo montessoriano procedendo poi ad un approfondimento del tema.

 



Di seguito il link di due brevi video dell'incontro.

[Gaspare Ruggeri]



Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget